Book tag – Libri e dintorni dalla A alla Z

E niente, io c’ho una passione per i tag e per l’alfabeto, potevo mai saltare questo? L’ho visto su diversi blog, non mi chiedete esattamente quali perchè non mi ricordo minimamente, chiedo venia per questo.
Ciancio alle bande, andiamo subito con il piatto forte:
book-tag
A – Autore con la A maiuscola (quello di cui hai letto più libri).
Marion Zimmer Bradley. Ne ho letti undici suoi (undici!), più una raccolta di racconti curata da lei. Per me lei è l’Autrice fantasy per eccellenza, ancora più delle Hobb, che rimane sempre sul mio podio personale.
B – Bevo responsabilmente, mentre leggo:
The. The ovunque. Tisane, al massimo, e infusi. In estate the freddo.
Risultati immagini per tea gif
C – Confesso di aver letto:
Twilight. Ebbene sì, l’ho letto. Di più. ho letto anche il secondo! Che ci volete fare, ho avuto sedici anni anch’io.
D – Devo smettere di:
 Comprare libri che poi non leggo. O tirarli su dai book-crossing come una mendicante che cerca cibo nei cassonetti. O prendere dieci libri a botta in biblioteca per poi rimandarli indietro senza averli neanche aperti. Sono un caso umano.
E – E-reader o cartaceo:
Per il momento cartaceo. Però l’e-reader ha i suoi vantaggi: meno libri in giro per la casa, meno carta e quindi meno alberi tagliati…sto seriamente pensando di prendermene uno.
F – Fangirl impenitente di:
 Harry Potter. Sempre, comunque, vita natural durante. Slytherin and proud.
Risultati immagini per slytherin gif
G – Genere preferito e che di solito non leggi:
Il preferito è il fantasy, e devo averlo già detto qua e là. Quello che di solito non leggo è la commedia (romantica o no, non fa differenza): non è che ci sputo sopra se me la consigliano, però mi sono resa conto che è un genere che non vado neanche a cercare, il che è strano, considerato quanto mi piaccia ridere.
H – Ho atteso a lungo per:
 The 100 in italiano. E sono stata dolorosamente tradita: la ferita ancora brucia.
Risultati immagini per betrayed gif
I – In lettura al momento:
Gli Elfi di Bernhard Hennen e L’Amuleto d’Ambra della Gabaldòn (da pronunciarsi alla veneta). Il primo, un high fantasy vecchio stile, il secondo uno storico romantico con viaggi nel tempo (che, devo essere sincera, ho abbandonato lì da un po’).
L – Luogo preferito per leggere:
Divani e letti. Il mio lettino è il posto perfetto, specie con le lucine accese e i gatti che se la dormono beati addosso a me.
M – Miglior prequel di sempre:
Oddio, non è che legga molti prequel e spin-off, faccio fatica a stare dietro alle saghe. Toh, Le Querce di Albion? Il prequel di Le Nebbie di Avalon. L’unico che mi viene in mente, a dirla tutta.
N – Non vorrei mai leggere:
After e tutta la serie. Per non parlare di tutti quei libri scritti da sedicenni in calore che non hanno mai neanche visto un pene, figuriamoci scrivere una storia d’amore: spero di non trovarmene mai uno davanti.
O – Once more (un libro che hai riletto tante volte, ma rileggeresti ancora):
Invece di dire i soliti, stavolta dico Eragon: non mi chiedete il motivo, ma ogni tanto riprendo in mano la saga e me la rileggo con piacere.
P – Perla nascosta (un libro che non ti aspettavi fosse così bello):
Hyperversum: la prima volta che ho cercato di leggerlo l’ho mollato alle prime 50 pagine. Poi l’ho ripreso tempo dopo e ho divorato tutta la serie.
Q – Questioni irrisolte (un libro che non sei riuscita a finire):
Tortuga di Valerio Evangelisti: l’ho abbandonato che mi mancavano 50 pagine. Ce l’ho ancora lì, che mi guarda e mi chiede Quand’è che mi rileggi da capo e finisci la serie? Suuuu, ci sono i pirati…
Risultati immagini per pirates gif
R -Rimpianti letterari (serie interrotte o libri perduti che non potrete finire di leggere):
Mmm. Non mi sovviene niente in particolare: non perdo libri (grazie agli Dei) e sono talmente indietro con le mie serie che se sono interrotte ancora non lo so.
S – Serie iniziate e mai finite:
La Ruota del Tempo, Hyperversum, Le Cronache dei Vampiri, I mercanti di Borgomago, Warrior Cats, la saga di Darkover, Shannara, Temeraire…fermatemi o vado avanti!
T – Tre dei tuoi antagonisti preferiti:
 Draco Malfoy, Murtagh (da Eragon) e Loki (Marvel). Che poi, direi che sono tutti e tre in situazioni piuttosto ambigue, più che degli antagonisti veri e propri, ma oh, pace.
Risultati immagini per loki gif
U – Un appuntamento con (personaggio di fantasia):
 Sherlock Holmes, a parlare di logica e casi di omicidio.
V – Vorrei non aver letto:
 The 100. Siam sempre lì, non mi riprenderò mai.
Z – Zanna avvelenata (quel finale che proprio non hai mandato giù):
 A parte il series finale di Fringe (che ancora ce l’ho qui), libricamente parlando non ho concepito il finale di Inheritance (l’ultimo di Eragon): cioè, ma cosa mi vorrebbe significare? Mah.
Risultati immagini per fringe crying gif
E con questo vi saluto! Buona giornata e buon tutto!
2 thoughts on “Book tag – Libri e dintorni dalla A alla Z

  1. Anch’io ho scovato questo book tag!

    Tortuga è un libro sui pirato molto crudo, sinceramente alcune scene mi hanno colpito molto. Le utlime 50 pagine poi sono un vero colpo al cuore. Penso di continuare la lettura della serie, ma per alcune descrizioni ci vuole uno stomaco di ferro!

    Avevo letto molti anni fa Eragon e mi era piaciuto. Poi invece con il secondo libro la magia della storia mi era crollata e non ho più continua la saga. Il film che hanno prodotto poi è stato un pochetto terribile!

    Liked by 1 persona

    • Credo sia il motivo per cui l’ho mollato, a pensarci bene! Poi lui se non ricordo male era pure un po’ misogino, o sbaglio?
      Peccato che non sei andata avanti con Eragon, a me è piaciuta molto! L’ultimo libro è terribile, devo dirlo, però il resto della saga non era così brutto 😦 il film è inguardabile, su questo siamo d’accordo -_-

      Mi piace

Rispondi

