Liebster Award 2016

E dopo millemila mesi, finalmente rispondo alle domande del Liebster Award. Innanzitutto, gioisco: è la prima volta che ricevo un Liebster Award per questo blog, e ne sono immensamente felice ❤ Seconda cosa, ringrazio sentitamente La stanza di Pluffacalderone (che bellissimo nome!) per avermi nominato, innanzitutto per il premio in sè (l’ho già detto che sono felice? <3) ma anche per me mi ha permesso di scoprire dei blog che non conoscevo e che andrò sicuramente a spulciare! Terza cosa, gioisco di nuovo e ringrazio anche Sara del blog Milioni di Particelle (che bellissima grafica!), che mi ha nominato (pure lei!), cosa che ho scoperto praticamente adesso e quindi vi state godendo la mia gioia in diretta! Stesso discorso per lei, ringrazio della nomina e dei blog (ragazzi, ma quanti siamo a bookbloggare? Mamma mia!) Se per caso mi sono persa altre nomine fatemelo sapere, perchè evidentemente WordPress mi odia e non mi fa arrivare i commenti (perchè? Boh)
Passiamo adesso al pezzo forte: il premio!

ISTRUZIONI per chi ha ricevuto il Liebster Award:

  1. Ringraziare per la nomination
  2. Rispondere alle 11 domande poste dal blogger che ti ha nominato
  3. Nominare a tua volta per la Liebster Award 11 bloggers con meno di 200 followers
  4. Scrivere 11 domande per i bloggers che hai nominato
  5. Inserire il banner del premio
  6. Avvisare ciascuno della nomination ricevute

 

Le domande di Pluffacalderone

 1 – Vi capita mai di odiare i protagonisti dei libri che leggete o viceversa trovarli ben costruiti e originali?
Uuuuuh spessissimo! Soffro della sindrome del protagonista, che mi fa odiare qualsiasi protagonista non sia meno che eccelso (come personaggio si intende) e purtroppo è una cosa che succede spessissimo. Ti dico, io sono riuscita ad avere in odio anche Harry. Sì, Harry Potter. Non so come sia stato possibile. Al contrario, è difficilissimo per me trovare un protagonista che mi piaccia alla follia, anche se di belli e originali ne ho beccati. Un esempio è Cinder delle Cronache lunari, una delle poche protagoniste che ho apprezzato davvero.
2 – Siete pro o contro le FanFiction?
Scrivo fanfiction a tutto spiano, quindi direi pro.
3 – Qual è un libro che, secondo voi, deve essere tra le letture “obbligatorie” a scuola?
A parte Harry Potter? La Storia Infinita di Michael Ende. Perchè è il modo migliore per far capire ai ragazzi cosa significa leggere. E perchè è un libro talmente pieno di significati nascosti da perderci la testa.
4 – Siete pro o contro Spin Off?
Non ne ho mai letti, quindi non ti so dire. Se è bello, penso di sì.
5 – Avete sempre apprezzato i cambiamenti effettuati nei film tratti da romanzi o secondo voi potevano essere evitati?
Li ho apprezzati solo in Hunger Games, dove più che delle modifiche è stata aggiunta dinamicità con scene che nel libro non c’erano, ma erano perfettamente integrate nella storia. Di solito li odio con la passione di mille soli brucianti: per fare un esempio, ho odiato così tanto i cambiamenti in Divergent che gli altri due film mi sono rifiutata di vederli. E meno male, aggiungerei.
6 – Avete dei tatuaggi nerd appartenenti a qualche romanzo?
Nope. Però sto progettando di farmi come primo tatuaggio la costellazione del Drago, ispirandomi al film Dragonheart.
7 – Avete mai amato un personaggio di un libro che, però, nel film avete odiato?
Oddio, non mi sembra. Forse Nasuada in Eragon: nel libro è una tosta cazzutissima, nel film invece praticamente non esiste, ma dire che l’ho odiata…non direi, no.
8 – Un classico che, secondo voi, tutti dovrebbero leggere?
Usti, questa è difficile!Direi L’isola del tesoro di Stevenson, perchè tutti dovrebbero amare John Silver come si conviene.
9 – Avete dei romanzi autografati dagli autori?
No *va a piangere in un angolino* Ma un giorno pubblicherò un libro, lo autograferò e lo metterò in bella vista nel salotto di casa mia. Ah!
10 – Leggete Graphic Novel?
Sì, anche se l’esperta in materia è mia sorella, che ha fatto la scuola del Fumetto. Senza di lei non mi azzardo neanche a sfiorarli, figurarsi comprarli.
11 – Qual è il libro che vi hanno fatto leggere a scuola e vi è rimasto nel cuore?
Lo Hobbit di Tolkien. Non so perchè la mia prof delle medie ce lo fece leggere, ma lo amai alla follia e mi trascinò in quel mondo magico che è la Terra di Mezzo per la prima volta.

 

Le domande di Sara

1 – Un sogno nel cassetto?
Librario o generale? Librario, vorrei tantissimo avere tra le mani tutta la bibliografia di Robin Hobb, in blocco. Generale, vorrei fare la cantastorie nelle biblioteche (ed essere pagata per farlo!).

2 – Preferisci Ebook o Cartaceo?
Cartaceo, per il semplice motivo che il kindle di famiglia è perennemente sequestrato da madre, sorella e cugino che lo usano per giocare a Candy Crush o cose simili. E perchè per leggere gratis c’è sempre la biblioteca, quindi vivo felice senza ebook, salvo eccezioni e catastrofi naturali.

3 – Spesso la copertina fa a sua parte, come la trama. Cosa ti spinge a comprare un libro più che un altro?
Difficilmente compro romanzi che non ho letto, o di cui non conosco l’autore. Preferisco correre il rischio in biblioteca, e lì fa tanto sia la trama che la copertina: se un libro ha una trama che mi ispira e una bella copertina, lo tiro su. In libreria invece preferisco andare sul sicuro e affidarmi ad autori che conosco già.

4 – Una saga che hai amato particolarmente?
Per non dire sempre le stesse cose, stavolta dico Hyperversum, di cui tra l’altro devo recuperare il quarto: un gruppo di ragazzi dei giorni nostri finisce nel Medioevo, in Francia, grazie a un videogioco per computer. E’ una delle saghe che rileggo periodicamente.

5 – Leggi spesso sui mezzi o preferisci un buon libro tranquillamente a casa?
Io leggo ovunque. Sul divano, sul letto, sul treno, sul gabinetto, nella vasca da bagno, sull’amaca, sul pullman. L’unica eccezione è la macchina, perchè mi viene la nausea.

6 – Fate affidamento alle recensioni quando compri un libro o preferisci affidarti al gusto personale?
Stesso discorso di prima, compro i libri solo con qualche garanzia. Ma anche quando vado a cercarli in biblioteca, mi affido un minimo alle recensioni, giusto per avere qualche idea di titoli e di autori. Tanto poi alla fine faccio di testa mia, come sempre.

7 – Se di un libro (che vorreste leggere ma ancora non lo avete fatto) viene prodotto il film, quale delle due cose fate prima? Leggere il libro o vedere il film?
La casa per bambini speciali di Miss Peregrine. Tim Burton è il mio regista preferito e amo Eva Green, ma mi rifiuto di vedere il film prima di aver letto il libro. Perchè il libro me lo voglio gustare. Invece Shadowhunters ho guardato la serie senza neanche aver aperto i libri, e ora dovrò rimediare. In pratica, dipende dal libro, dal film e dalle circostanze.

8 – Un libro, che anche se letto più volte, vi fa commuovere sempre?
I ragazzi della via Pal. Quando muore Nemecsek io piango ogni. singola. volta. Non posso evitarlo.

9 – Cane o gatto?
Gatto!

10 – Il tuo scrittore preferito e perchè?
Oh mamma mia. Ne nominerò tre: Scarlett Thomas, Neil Gaiman e Robin Hobb. La Thomas perchè ha un modo di raccontare che è proprio fuori dal mondo, Gaiman perchè è cupo e inquietante ma anche ironico, e la Hobb perchè come scrive lei non c’è nessun’altro al mondo.

11 – Amate le serie Tv? Se si, quali e perchè?
Sono una drogata di serie tv! Ne seguo di parecchi generi, fantasy, fantascienza, storici in particolare. Alcuni titoli: The 100, Black Sails (la mia preferita!), Once upon a time, How to get away with murder, The Flash, Supergirl, Doctor Who, Fringe, Battlestar Galactica…fermatemi perchè se no vado avanti per un’ora! Mi piacciono le serie, perchè possono addentrarsi meglio in una storia di un film, spiegare meglio i vari passaggi, ma resta comunque qualcosa di diverso da un libro, un altro modo di raccontare, ugualmente importante.

 

3.  Nominare a tua volta per la Liebster Award 11 bloggers con meno di 200 followers

Ho finito le domande? Oh bene! Tocca nominare altri blog, e io nomino:

4. Scrivere altre 11 domande

  1. Il libro con la copertina più strana che hai nella tua libreria.
  2. Hai mai letto libri in lingua straniera? Se sì, quali?
  3. Il primo libro “per adulti” (inteso come letteratura non per ragazzi) che tu abbia mai letto.
  4. La scena erotica migliore di sempre.
  5. Hai mai letto romanzi con storie d’amore a tema LGBT? Se sì, quali?
  6. Hai la possibilità di sposare un personaggio qualsiasi a tua scelta. Chi scegli, e perchè?
  7. Ogni quanto spesso vai in biblioteca e quanti libri prendi in media?
  8. Un libro che ti ha fatto venire fame
  9. Leggi saggistica? Se sì, qual’è il tuo argomento preferito?
  10. Hai la possibilità di far sparire dalla faccia della Terra un libro a tua scelta. Quale scegli, e perchè?
  11. Un libro consigliato da un blog di successo che ti ha fatto proprio schifo.

 

Aspetto le vostre risposte! ❤ ❤ ❤ ❤ *cuoricini a random perchè sì*

5 thoughts on “Liebster Award 2016

  1. Vorrei tanto ringraziare rollystardust per la nomination! Qui sotto le mie risposte 🙂

    1. Il libro con la copertina più strana che hai nella tua libreria.
    Mi viene in mente la Trilogia dell’Area X che hanno delle copertine molto curate e con dei disegni bellissimi.

    2. Hai mai letto libri in una lingua straniera? Se sì, quali?
    Studiando lingue mi capita molto spesso di leggere in lingua, specialmente libri in inglese. I titoli sarebbero troppi XD

    3. primo libro “per adulti” (inteso come letteratura non per ragazzi) che tu abbia mai letto.
    Non ricordo.

    4. La scena erotica migliore di sempre.
    Espiazione. Anche se leggo pochi libri dove ci sono scene erotiche e di solito sono molto sbrigative.

    5. Hai mai letto romanzi con storie d’amore a tema LGBT? Se sì, quali?
    Non ne ho letto neanche uno e devo assolutamente rimediare.

    6. Hai la possibilità di sposare un personaggio qualsiasi a tua scelta. Chi sceglieresti e perché?
    Il primo che mi viene in mente è Darcy. Beh, perché è Darcy.

    7. Hai la possibilità di far sparire dalla faccia della Terra un libro a tua scelta. Quale scegli, e perchè?
    Twilight, perché ha dato inizio alla fine della letteratura per ragazzi.

    8. Ogni quanto spesso vai in biblioteca e quanti libri prendi in media?
    Raramente, perché non c’è una biblioteca vicino a dove vivo, ma quando mi capita prendo sempre due o tre libri.

    9. Un libro che ti ha fatto venire fame
    Hunger Games.

    10. Leggi saggistica? Se sì, qual’è il tuo argomento preferito?
    Non leggo i saggi (anche qui dovrei recuperare molte cose).

    11. Un libro consigliato da un blog di successo che ti ha fatto proprio schifo.
    Nessuno.

    Grazie ancora per la nomination ❤️❤️

    Liked by 1 persona

Rispondi

