5 libri che…fanno ridere a crepapelle

E’ sabato due Aprile, gli uccellini cinguettano, i prati fioriscono, e noi siamo tutti qui che cerchiamo di toglierci i pesciolini dalla schiena. E siccome noi della Biblioteca siamo tutti più buoni, abbiamo deciso di dedicare questa top 5 alla parte più bella del Pesce di Aprile: quella che ci fa ridere come matti! Quindi ecco a voi…

Donna-libro

…fanno ridere a crepapelle

Guardate, personalmente non sono molti i libri che mi fanno scompisciare, al massimo un leggero sollevarsi del labbro o un piccolo sbuffo. Ma ce ne sono alcuni che mi sono rimasti nel cuore per quanto mi hanno fatto piangere dal ridere. Eccoli qui:

1)Tre uomini in barca (per tacer del cane) – Jerome K. Jerome

12750653

Questo è davvero, senza ombra di dubbio, uno dei grandi classici della letteratura. E fa pisciare.
Ve lo giuro, si ride dalla prima all’ultima pagina. Saltando le parti da guida turistica, ovviamente (è nato come guida turistica. Poi l’editore ha obbligato Jerome a tagliare il tutto. Grazie al cielo). La storia tragicomica di tre amici, uno più scemo dell’altro, e di un cane, che se ne vanno a farsi una gita in barca sul Tamigi. Ovviamente gliene capitano di tutti i colori e anche cuocere un uovo diventa una sfida ai limiti della realtà.
Consigliato: a chi ama lo humor inglese.

2) La metafisica dei tubi – Amélie Nothomb

5502209

Allora, ragazzi, parliamoci chiaro: lo so che non ha proprio l’aria di un libro umoristico. Ma fidatevi: lo è. La signora Nothomb ha una specie di talento per trasformare delle normalissime vicende in qualcosa di comico. E’ tipo sarcasmo puro, non so come faccia! Questo libricino (davvero minimo) parla dei primissimi anni di vita dell’autrice, ma in un modo talmente…filosofico e senza senso che non si può non ridere.
Consigliato: a chi ama la filosofia nonsense.

3) Il Tristo mietitore – Terry Pratchett

 9687412

Sentite, non potevo fare una rubrica dedicata a libri comici e non metterci Pratchett. Non potevo. Era semplicemente inammissibile.
Devo dire che sceglierne uno è stata dura, e io ne ho letti pochi! Ma alla fine sono ricaduta su uno dei miei libri preferiti del Sommo, cioè Il Tristo Mietitore. All’improvviso la Morte viene licenziata, e il mondo comincia a popolarsi di zombie. Non vi dico le risate. Oltretutto Morte è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti, è adorabile ❤
Consigliato: a chi ama il fantasy.

4) Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Rick Riordan

Oh dai, non ditemi che non lo conoscete! Questo adorabile, pucciosissimo, sarcastico semidio adolescente! Sul serio non sapete di chi sto parlando?
Ok, la saga di Percy Jackson non è nata come comica, nè fa sganasciare quanto un Pratchett, ma il protagonista (nonchè voce narrante) ha un sarcasmo nel raccontare che è fantastico. No, sul serio, è incredibile come riesca a farti ridere anche nelle situazioni più disperate. E poi chi è che riesce a rimanere serio di fronte a cose come una ragazzina che tira una spazzola in testa a Cronos?
Consigliato: a chi ama la mitologia e le storie da adolescenti.

5) Buona Apocalisse a tutti! – Gaiman/Pratchett

9714281

Allora. Di cosa parla si capisce già dal titolo, no? E’ l’Apocalisse. Con i Quattro Cavalieri Motociclisti. E l’Anticristo. Che in questo caso è un bimbo di dieci anni circa.
E ora, guardate un attimo gli autori. Vi pare che non faccia ridere? Dai su, lo sapete anche voi che è così! Quindi andate e prendete questo libro, su su.
Consigliato: a chi ama le storie di angeli e demoni.

E voi? Quali sono i libri che vi hanno fatto più ridere?

Annunci

One thought on “5 libri che…fanno ridere a crepapelle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...