Fantàsia – Il Circo della Notte

13344493

Titolo: Il Circo della Notte
Autore: Erin Morgenstern
Data di pubblicazione: 2011
Pagine: 458
Editore: Rizzoli
Trama: Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l’insegna in bianco e nero che dice: “Le Cirque des Rèves. Apre al crepuscolo, chiude all’aurora”. È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l’umana fantasia dispiega l’infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l’albero dei desideri, il giardino di ghiaccio,.. Ma dietro le quinte di questo spettacolo senza precedenti, due misteriosi rivali ingaggiano la loro partita finale, una magica sfida tra due giovani allievi scelti e addestrati all’unico scopo di dimostrare una volta per tutte l’inferiorità dell’avversario. Contro ogni attesa e contro ogni regola, i due giovani si scoprono attratti l’uno dall’altra: l’amore di Marco e Celia è una corrente elettrica che minaccia di travolgere persino il destino, e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza.

Immaginate le cose più magiche, poetiche, meravigliose che vi possano venire in mente. E moltiplicatele per sei mille. Ecco, ora avete un’idea di come mi sono sentita io leggendo questo libro.
La storia di Marco e Celia, allievi di due maghi avversari e destinati ad affrontarsi a loro volta, è romantica e magica, così come magico è il circo intorno a quale ruotano le loro esistenze e quelle di altri magnifici personaggi. Giardini di ghiaccio, dedali di nuvole, magie, illusioni, fantasmi, bottiglie che raccontano storie e tanto altro. Questo libro è una meraviglia continua.
La trama è uno svolgersi  di meraviglie, come un labirinto di curve che piano piano conducono a un centro con uno sfolgorante falò, che è di fatto il Circo stesso. Il libro è una rappresentazione del Circo, il vero protagonista della storia: dalla sua genesi in poi, non è solo una serie di tende semoventi, è un incantesimo ambulante. Letteralmente.
I personaggi sono tutti belli e particolari, pieni di sfumature, ognuno con la sua storia: dai gemmeli Poppet e Widget, al signor Barris, a Herr Thiessen, Tsukiko, Prospero e ovviamente Marco e Celia.
Lo stile è perfettamente equilibrato ed evocativo, pieno di poesia e meraviglia.

Insomma, non so se si è capito, ma ho amato ogni istante di questo libro e ve lo consiglio vivamente. Sono sicura che vi renderà pieni di meraviglia.

Voto: 5/5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...