La Biblioteca della Strega – I poteri della Wicca


Titolo: I poteri della Wicca
Autore: Vivianne Crowley
Prezzo: 16,50 euro
Data di pubblicazione: 2013
Pagine: 285
Editore: Armenia

Ho preso questo libro durante una missione “venditiva” al Libraccio (non avete idea di quanti libri di scuola abbiamo trovato facendo le pulizie) insieme a un altro e li ho presi d’istinto, oltretutto mollando mia mamma e mia sorella con le borse.

Allora, è sicuramente un bel libretto. C’è di buono che non è il solito manualetto sulla Wicca con il cerchio gli strumenti e tutto il cucuzzaro. Questo libro si offre di spiegare la Wicca e soprattutto dà finalmente una spiegazione a tanti rituali e gesti sacri. La Crowley fa molti riferimenti a Jung e spiega in maniera approfondita le origini della Wicca (anche se ho visto un’imprecisione o due, tipo quando definisce Giulio Cesare imperatore, cosa che sappiamo non essere) e dà moltissime informazioni in più. Anche se è un libro visto dal punto di vista della congrega, le informazioni contenute possono essere utili anche a un solitario nella costruzione della sua pratica.

Insomma, personalmente ho apprezzato molto questo libro, che dà una visione molto più veritiera della Wicca, o perlomeno delle sue tradizioni più antiche, la gardneriana e l’alessandriana, e con un sapore che nulla ha a che spartire con molti libri sulla Wicca infarciti di New Age. Aiuta sicuramente ad avere una visione più completa. Lo consiglio vivamente.

Rispondi

