Orient Express – Memorie di una Geisha

 

“La splendida rievocazione di un mondo che sta rapidamente scomparendo” The Times

Titolo: Memorie di una geisha
Autore: Arthur Golden
Prezzo: 10 euro
Data di pubblicazione: settembre 2008
Pagine: 563
Editore: Tea edizioni
Trama: Circondate da un’aura di mistero, le geishe hanno sempre esercitato sugli occidentali un’attrazione quasi irresistibile. Ma chi sono in realtà queste donne? A tutte le domande che queste figure leggendarie suscitano, Arthur Golden ha risposto con un romanzo, profondamente documentato, che conserva tutta l’immediatezza e l’emozione di una storia vera. Che cosa significa essere una geisha lo apprendiamo così dalla voce di Sayuri che ci racconta la sua storia: l’infanzia, il rapimento, l’addestramento, la disciplina – tutte le vicende che, sullo sfondo del Giappone del ‘900, l’hanno condotta a diventare la geisha più famosa e ricercata. Un romanzo avvincente e toccante, coronato da uno straordinario ritratto femminile e dalla sua voce indimenticabile.

Ho adorato questo libro. Si vede che è scritto da un occidentale (almeno credo) però nel contempo è assolutamente vivido e realistico. Sembra vero. Lo stile è accattivante e piacevole, ogni volta che alzavo gli occhi dal libro mi aspettavo quasi di trovarmi tra ciliegi e case da tè, è incredibilmente evocativo. I personaggi sono fantastici, crudi nei loro desideri e nei loro comportamenti. Il finale mi ha un po’ lasciato l’amaro in bocca…non perchè (SPOILER) finisca male, anzi, forse proprio perchè finisce bene. Non so, speravo in qualcosa di diverso. (FINE SPOILER)

In sostanza, il libro è veramente bello, lo consiglio vivamente. La trama è un susseguirsi di colpi di scena, ma portati con grazia e naturalezza. Non so dire se sia meglio o peggio del film, non l’ho visto, mea culpa. Di certo se avete visto il film leggere il libro non potrà certo farvi un danno!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...