Donne ribelli – Il Risveglio della Dea

Il potere sciamanico della donne. La via femminile alla guarigione.

Titolo: Il Risveglio della Dea
Autore: Vicki Noble
Prezzo: 10 euro
Data di pubblicazione: luglio 1998
Pagine: 281
Editore: Tea Edizioni

Ho trovato questo libro sinceramente bello. (E’ diventata un po’ una costante in tutte le mie recensioni…sto diventando monotona). In ogni caso è un libro che mi ha ispirata molto: ha un’atmosfera che ti tiene incollata e ti travolge. E’ uno di quei libri che ti rimane dentro anche molto tempo dopo che l’hai letto, io mi ritrovo ancora adesso, a distanza di giorni, ad accarezzarne la copertina come si farebbe a un amante (sì, è imbarazzante).

Il libro tratta soprattutto di sciamanesimo e femminilità, e della stretta connessione tra i due. E’ ricco di spunti di riflessione e di lavoro (nonostante non sia un libro di esercizi, anzi), e i temi trattati sono sicuramente affascinanti. Molti non apprezzano questo libro perchè ritenuto troppo femminista: è vero, l’autrice (che è una femminista dichiarata) parla molto poco dell’universo maschile in questi ambiti, concentrandosi moltissimo su quello femminile. A me questo dettaglio non ha infastidito particolarmente, è normale che in un mondo come il nostro una donna che cerchi di affermare la propria visione della femminilità deve andarci giù pesante. Come dico sempre io, prendi la carne e scarta l’osso: il libro è bellissimo e rovinarsi la lettura per un semplice dettaglio mi sembra oltremodo stupido. Decisamente consigliato.

Rispondi

